Che tu sia un imprenditore, il titolare di un campeggio,
un negoziante o il titolare di prestigiosi hotel a 5 stelle
“La legge non ammette ignoranza!” e non si sfugge!
Quando bestemmierai “Maremma Maiala!!”,
solo perché credevi che i corsi antincendio non scadevano mai
ti pentirai AMARAMENTE per non aver dedicato
1 SOLO minuto a te alla tua IMPRESA!
Il D.lgs 81/08 decreta l’obbligo dell’aggiornamento del corso per addetto antincendio per quanto riguarda gli aspetti della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il dipartimento dei Vigili del Fuoco infatti ha reso noto in una circolare che l’aggiornamento dei corsi antincendio deve essere fatto con la stessa cadenza degli altri corsi sulla sicurezza. La scadenza quindi è ogni 3 anni.
È stato inoltre specificato il contenuto dei corsi di aggiornamento antincendio.
Il programma dei corsi previsto dalla circolare è determinato in funzione del livello di rischio:
Corso A: corso aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio di incendio basso (durata 2 ore)
- Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
Durata: 2 ore
Corso B: corso aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio di incendio medio (durata 5 ore).
- Combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; divieti e limitazioni d’esercizio; misure comportamentali.
Durata: 1 ora - Principali misure di protezione antincendio; evacuazione in caso di incendio; chiamata dei soccorsi.
Durata: 1 ora - Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili modalità di utilizzo di idranti e naspi.
Durata: 3 ore
Corso C: corso aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio di incendio elevato (durata 8 ore)
- Principi sulla combustione e l’incendio; le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di incendio; rischi alle persone in caso di incendio; principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
Durata: 2 ore - Le principali misure di protezione contro gli incendi; vie di esodo; procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; procedure per l’evacuazione; rapporti con i vigili del fuoco; attrezzature ed impianti di estinzione; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di emergenza.
Durata: 3 ore - Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di idranti e naspi.
Durata: 3 ore.
Non fare l’aggiornamento dei corsi all’interno della tua azienda significa andare in contro a sanzioni e denunce penali e ovviamente in caso di incidente sul lavoro o incendio le conseguenze possono essere disastrose.
Contattaci subito al numero verde 800 36 33 72
oppure compila il modulo qui sotto
per essere ricontattato e ricevere così maggiori informazioni.
PROVACI GRATIS
Richiedi ora il nostro intervento GRATUITO compilando i campi qui sottto
Antincendio Natalini è una ditta specializzata in Manutenzione Antincendio.
Il sistema di manutenzione antincendio protetta creato dagli specialisti.
Si, ma esattamente cosa si intende per “protetta”?
Per capire a pieno come mai il nostro sistema è protetto e il relativo significato,
è necessario che tu conosca i retroscena che fino ad oggi non ti sono stati svelati,
perché conosciuti solo dagli addetti ai lavori.
La manutenzione antincendio non si improvvisa,
ma segue delle regole ben precise e molto tecniche,
necessita di operatori ben formati non si improvvisa.
la credenza più diffusa degli imprenditori italiani è che possono scegliere un manutentore qualsiasi tanto mette la firma sui cartellini, è lui che rischia!
Di solito i passi sono questi :
- ti accorgi che devi acquistare estintori o impianti oppure gestire impianti esistenti
- rapida carrellata di preventivi
- scelta del meno caro
- inizio lavori
Se anche tu hai scelto con questi criteri, sappi che l’aspetto legato alla sicurezza della tua azienda (intimamente legato alla tua serenità) è spesso guidato dalla leggenda metropolitana che narra: “basta chiamare una ditta di antincendio per pararsi il culo!”.
Non c’è niente di più sbagliato non funziona così.
Lo so che tutti i tuoi amici imprenditori che conosci fanno così,
è normale che tu possa pensare che questo metodo possa andare bene anche per te.
Ma come mai quando succedono dei casini nessuno dice più nulla?
Perché le persone si vergognano di aver preso delle decisioni sbagliate e sicuramente non le racconteranno a nessuno.
Ecco perché sai solamente una parte della verità, quella più importante non la conoscerai mai,
questo lato della medaglia che rimane nascosto però fa la differenza,
qui si distingue chi rischia sanzioni economiche e denunce penali e chi no.
Quindi per quanto bello e allettante sia questo metodo di selezione, purtroppo in Italia non porta i risultati sperati.
La verità è che tu sei quello che sei sempre responsabile, civilmente e penalmente,
quindi specialmente in questo scenario economico, dove tutti si improvvisano a fare tutto,
devi stare molto attento alla scelta del manutentore.
Devi stare molto attento, per essere sicuro che un manutentore sappia fare il suo dovere, visto che paghi diversi dei tuoi sudati euro per fare manutenzione, dovrebbe essere uno specialista, perché solamente così hai la certezza che dei VERI professionisti con esperienza e continuamente formati facciano manutenzione alle tue dotazioni antincendio.
Dovrebbe anche accollarsi il rischio delle multe garantendoti l’efficacia della manutenzione. Se non lo fa, significa che sa che forse il suo lavoro non è così buono.
Quello di cui hai bisogno è un sistema che ti permetta di affidare ad un manutentore le manutenzioni antincendio ma allo stesso tempo che ti permetta di stare tranquillo, se succede qualcosa oppure ti fanno un controllo tu non devi avere dei problemi per manutenzioni fatte male o truffadine.
I tuoi impianti devono funzionare correttamente, paghi per quello in fondo no?
In fondo la tua azienda è anche la tua vita.
Questo sistema esiste e si chiama “Sistema Manutenzione Protetta”, cioè il nostro modo di fare le cose.
La sua forza è che si basa sul presupposto di invertire il rischio per te, cioè sono io che devo rischiare non tu che mi paghi. Non è il solito modo di lavorare dei soliti manutentori improvvisati che magari fanno oltre all’antincendio anche mille altri servizi, ma un sistema professionale creato dagli specialisti.
Leggi con attenzione se hai a cuore la tua azienda e non vorresti mai vedertela chiudere
Sai perche facciamo SOLO antincendio ?
Perché è tremendamente impegnativo, occorrono attrezzature, competenze, occorre rimanere aggiornato sulle normative che cambiano molto spesso.
Te lo ripeto: prendiamo la tua sicurezza antincendio molto seriamente e secondo noi non è possibile essere esperti di tutto!
Grazie al Sistema Manutenzione Protetta potrai affidare finalmente la manutenzione antincendio della tua azienda in modo facile, veloce e senza rischi!
Perche risparmio tempo? Ti chiederai…
Perché non dovrai più chiamare l’idraulico, l’elettricista, il fabbro etc etc, ci pensiamo noi, facciamo manutenzione sia ai tuoi estintori che ai tuoi impianti che alle tue porte antincendio.
Facile perché non dovrai stare più dietro alla ditta che chiami e non viene, ordini il pezzo e non arriva, tutto molto semplice un solo interlocutore per la tua sicurezza antincendio.
Senza rischi perché grazie alla speciale garanzia anti-sanzione avrai una protezione nel caso in cui ti facessero una multa per colpa nostra.
Ora la scelta è tua.
Puoi continuare a fare quello che hai sempre fatto.. e quindi attenderti al 100% gli stessi risultati di sempre. Di certo non puoi aspettarti qualcosa di diverso se continui a fare quello che hai sempre fatto, non credi?
Oppure, se sei stufo e vuoi davvero mettere la parola fine alle manutenzioni fasulle, alle ditte che non ti offrono il livello di consulenza che meriti, allora anche tu devi passare al Sistema di Manutenzione Protetta !
Se sei arrivato a leggere fino a qui, molto probabilmente sei una persona curiosa e intelligente che non si ferma di fronte ai luoghi comuni e alle favole sulla vendita che, purtroppo, bloccano nella mediocrità la stragrande maggioranza delle persone…
… Perciò, giunto a questo punto, sono certo che ne vorrai sapere di più . Ti accontento all’istante: clicca qua per avere maggiori informazioni .
Vuoi sapere a chi stai per affidare
la tua sicurezza antincendio?
Mi chiamo Alessio Miliani, ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia mentre portavo avanti gli studi, quindi ho iniziato molto presto a darmi da fare .
Ho accumulato circa 20 anni di esperienza nel settore antincendio, occupandomi sia della parte di manutenzione di estintori e di impianti che di vendita professionale e consulenza per i nostri clienti.
Collaboro costantemente con i professionisti del settore e con i vigili del fuoco
per cercare di migliorare costantemente la sicurezza antincendio dei nostri clienti.
Clicca qua per attivare adesso il tuo primo intervento gratuito