Prima volta sul nostro blog? inizia da qui !
Benvenuto nel blog di Antincendio Natalini. Se sei alla ricerca di consigli e informazioni utili su come
gestire la sicurezza antincendio nella tua azienda, evitando al tempo stesso i rischi allora sei nel posto giusto!
“ Ma tanto l’azienda che ci fa manutenzione ha messo la firma sui cartellini degli estintori e sugli impianti quindi se succede qualcosa saranno fatti loro “.
Avrò sentito queste parole migliaia di volte,
purtroppo per te però le cose non stanno proprio così..
Specialmente in questi tempi di crisi economica pare che risparmiare sulle manutenzioni sia un concetto comune, spesso applicato a tutte le voci di spesa aziendali, paragonare però la spesa per le fotocopie a quella per la sicurezza antincendio può essere molto pericoloso.
Oggi l’imprenditore è chiamato a fare un passo avanti culturale nella gestione della sicurezza antincendio nella propria azienda, ne è parte integrante.
Se sei un imprenditore che ha a cuore la sua azienda non puoi più tenere la testa sotto la sabbia, ma prendere la situazione di petto, e fare i passaggi necessari a diventare più consapevole nella gestione antincendio della tua azienda, per farti un paragone è un po’ come scegliere l’assicurazione dell’auto. Pagheresti mai la polizza ad una compagnia che in caso di sinistro non ti paga ???
Be credo proprio di no.
Visto che per molti sono concetti del tutto nuovi, cerco di spiegarmi meglio, se il tuo capannone va a fuoco e le manutenzioni non sono state gestite come si deve rischi tutto ! Va meglio così ?
Sei tu che rischi, non solo il manutentore ma tu direttamente sia civilmente che penalmente, la tua vita è’ legata a doppio filo alla sicurezza antincendio che ti piaccia oppure no.
Quindi oggi sei di fronte ad un bel dilemma, da un lato c’è la necessità di dover gestire la sicurezza antincendio in maniera consapevole e con le giuste informazioni, dall’altro mancanza di tempo e di budget ti spingono a delegare le manutenzioni alla cieca e senza nessun controllo.
Per tutta la vita ho cercato di sviluppare un sistema che potesse permettere all’imprenditore di delegare la sicurezza antincendio in maniera semplice ma soprattutto in serenità’ e con la massima trasparenza.
Questo perché in italia il mercato delle manutenzioni è caratterizzato da un livello infimo se non proprio ingannevole.
Da un lato ci sono moltissime micro aziende poco strutturate che non hanno i mezzi e le risorse per poter erogare le manutenzioni almeno ad un livello sufficiente.
Queste persone cercano sostanzialmente di sopravvivere, il livello di competenza e’ spesso molto basso così come quello del servizio. Difficilmente stanno al passo con la normativa antincendio perché stare al passo costa e i prezzi stracciati che ti fanno non bastano neanche per pagarsi lo stipendio figurarsi ad acquistare costose normative o a formare il personale.
Dall’altro ci sono invece le aziende più grandi e strutturate. Queste aziende di manutenzione sono cresciute in termini di dimensioni negli anni e oggi sono dei mostri mangiasoldi perché hanno troppi costi.
Lo sai cosa succede ?? Ti vendono di tutto per cercare di coprire quei costi soprattutto cose inutili ! Il gioco è approfittarsi della tua ignoranza.
Quindi ho creato questo blog per condividere le mie conoscenza con gli imprenditori,
“Oggi puoi delegare le manutenzioni antincendio in tranquillità senza avere la paura costante di essere truffato oppure di rischiare denunce penali a tua insaputa. Puoi avere in maniera limpida tutto sotto controllo
e decidere se spendere o meno i tuoi soldi perché avrai avere gli strumenti per decidere in maniera consapevole”
Oggi anche grazie alla tecnologia puoi avere un sistema che ti supporta in maniera continua nella gestione antincendio,
- Puoi avere una gestione di tutte le attrezzature aggiornata in tempo reale
- Puoi avere un registro antincendio che nessuno contesterà
- Puoi avere manutentori formati continuamente e competenti
- Puoi avere un consulente che ti aiuta nelle decisioni da prendere che comportano know how tecnico
- Puoi avere massima trasparenza e nessuna truffa
Quindi non farti ingannare, ” ma tanto i manutentori sono tutti uguali quindi scelgo chi costa meno” questa frase è solo un luogo comune e può costarti molto cara, oggi c’è bisogno di un rapporto più evoluto, proprio perché la manutenzione antincendio rappresenta la tua polizza vita.
Se vuoi scoprire tutto quello che ti serve per salvarti il culo ed evitare multe e denunce consiglio di leggere attentamente questo blog e di scaricare la mia guida gratuita QUA
Buona lettura
Alessio miliani