Se sei un imprenditore di sicuro ti sei imbattuto nel problema della sicurezza antincendio nella tua azienda.

Infatti non importa che sia piccola o grande, certi obblighi colpiscono inevitabilmente tutte le aziende.

Spesso l’imprenditore medio italiano vede il mondo dell’antincendio solamente come un costo, un aggravio anche burocratico per la sua azienda, quindi tendenzialmente cerca di spendere il meno possibile sia in termini di tempo che in termini di costi.

Le leggi e le norme italiane non aiutano, in questo settore sono troppe e troppo complesse per poterle comprendere facilmente da utente finale, inoltre ci sono gli aggiornamenti, i decreti specifici, insomma se sei un imprenditore ad esempio hai la tua officina di riparazione auto con 3 o 4 dipendenti, è molto difficile che tu riesca a capire da solo il da farsi.

Hai mille cose da fare, i clienti, i fornitori, il dipendente in malattia, gli insoluti, a questo punto di solito l’imprenditore nella sua totale buona fede pensa questa cosa nella sua testa, ora contatto 3 o 4 aziende antincendio, chiedo i preventivi, magari senza neanche fare un sopralluogo e scelgo il meno caro.

Giusto? No, sbagliato!

Il problema fondamentale è che nel cercare di risparmiare poche decine di euro all’anno, in maniera del tutto inconsapevole, non solo la tua azienda rischia di essere chiusa, ma tu stesso rischi di andare in galera.

download

Quello che l’utente finale ignora totalmente è che la sicurezza antincendio a livello di responsabilità civili e penali non è mai delegabile!

Basta infatti documentarsi un po’ per vedere che in caso ad esempio di mancata verifica degli estintori nei tempi stabiliti, rischi la chiusura dell’attività, la denuncia penale con arresto e una multa molto salata.

Infatti la credenza comune è che se la ditta di manutenzione firma un cartellino, avrà pure la responsabilità del lavoro che ha fatto, giusto?

E poi ci sono le fatture che lo dimostrano, altrimenti cosa pago a fare?

Purtroppo per te ti sbagli di grosso, perché la scelta sulla base del prezzo non è mai un criterio giusto e sufficiente, anche se il manutentore è co-responsabile, il datore di lavoro non si libera mai dalle responsabilità civili e penali derivati dall’esercizio dell’attività.

Tradotto in soldoni, tu scegli il meno caro, magari l’azienda non fa il lavoro come dovrebbe, tu paghi il lavoro ma sei comunque responsabile se gli estintori o l’impianto non funzione.

Quindi paghi un servizio ma in realtà stai pagando per essere più a rischio se non stai attento, capisci il paradosso?

Colpa in eligendo e colpa in vigilando, parole sconosciute ai più ma molto usate dai giudici nelle sentenze, scegliere in base al prezzo non è mai una buona idea.

Cosa fare per ridurre il rischio nella tua azienda?consulenza

La prima cosa da fare è capire se la tua attività rientra tra quelle soggette al controllo dei Vigili del Fuoco, un buon professionista ti potrà aiutare in questo.

Se la tua attività non rientra tra quelle soggette occorre fare una valutazione, in accordo con il responsabile della sicurezza ed installare il numero idoneo di estintori.

Oltre a questo controllo preliminare puoi anche fare altri controlli, ne riporto alcuni per aiutarti a diminuire il rischio già da adesso nella tua azienda :

  • Gli estintori sono appesi e segnalati?
  • Gli estintori sono controllati ogni 6 mesi?
  • Esiste il registro antincendio ed è aggiornato?
  • Le vie di uscita sono sgombre ?
  • Viene fatta regolare manutenzione ai maniglioni antipanico ?

Se hai risposto no ad una o più domande hai un problema serio e ti consiglio di preoccupartene subito.

Il nostro sistema “Manutenzione Protetta” è stato sviluppato durante oltre trenta anni di operatività nel settore, prevede una serie di garanzie e bonus per il cliente che si affida al nostro servizio, in modo da risolvere per sempre i problemi legati alla sicurezza antincendio.

CLICCA QUI E RICHIEDI UN CONTROLLO GRATUITO!

oppure CHIAMA ORA: 0565.33037
per richiedere un controllo GRATUITO presso la tua attività.

 

Tutte le caratteristiche del servizio sono state sviluppate sulla base della nostra esperienza sul campo per dare risposta ai problemi più comuni degli imprenditori in questo ambito.

Nella sezione testimonianze puoi vedere alcuni dei nostri clienti che utilizzano il nostro sistema.

Al prossimo appuntamento

Alessio Miliani