Infatti, oggi ogni attività si trova a dover gestire il problema della sicurezza antincendio, se ti sei trovato anche tu in questa situazione, sai bene di cosa parlo.
Approcciarsi da non addetto ai lavori non è facile, le norme tecniche sono tantissime e molto complesse; poi diciamocela tutta non è il tuo mestiere!
Per la legge però, il datore di lavoro è responsabile non solo della regolare esecuzione delle manutenzioni, ma anche di vigilare sull’operato del manutentore antincendio.
“Ho capito bene??”, starai pensando, “non so nulla di antincendio ed è per questo che cerco un manutentore, ma contestualmente sono comunque responsabile delle manutenzioni? Non basta la firma sul cartellino?”
Esatto, come si dice infatti, la legge non ammette ignoranza. Solitamente, quando scegli il manutentore, la prima cosa che viene in mente è quella di fare alcuni preventivi e poi scegliere il meno caro.
Poiché nella tua testa i manutentori antincendio sono percepiti tutti uguali e non sei in grado di valutare se le manutenzioni vengono eseguite correttamente o meno, credi in buona fede che spendere il meno possibile sia una buona idea. Ma non lo è.