3 cose da sapere prima di aprire la tua attività

antincendio apertura attività

Molto spesso vengo contattato da clienti per capire che devono fare per mettere a posto la sicurezza antincendio per aprire attività nuove o rilevarne vecchie.

Visto che le domande che vengono fatte dalle persone sono più o meno le solite, ho scritto un post al riguardo. Così posso almeno dare un’indicazione di massima che sia d’aiuto a tutti coloro che si trovano in questa situazione e non sanno da dove partire.

PRIMO PUNTO sulla sicurezza antincendio per aprire l’attività: ti serve un piano.

La prima cosa da capire è se la tua attività è inclusa oppure no tra quelle soggette al controllo dei vigili del fuoco.

Esiste un elenco attività già selezionate che  trovi a questo indirizzo sul sito dei vigili del fuoco.

Se la tua attività è inclusa in questo elenco allora significa che prima di poter alzare la serranda dovrai occuparti di un paio di cose.

Dovrai incaricare un tecnico antincendio abilitato e dargli l’incarico di seguirti nell’iter per ottenere l’autorizzazioni necessarie.

Se invece la tua attività non ricade in questo elenco, dovrà essere fatta una valutazione di rischio incendio. In questa fase saranno stabiliti gli estintori che ti necessitano per la tua attività.

Stai molto attento perché alcuni tipi di estintore possono essere anche pericolosi se utilizzati in luoghi non appropriati.

Se sei interessato ad un sopralluogo di un nostro tecnico, puoi richiedere una consulenza gratuita.

PUNTO SECONDO per la sicurezza antincendio prima di aprire la tua attività: devi fare una manutenzione programmata

Una volta che avrai montato i tuoi estintori o impianti antincendio nella tua attività, non è finita la cosa per te mi dispiace!

Sei obbligatorio per legge fare la manutenzione semestrale secondo le regole tecniche.
Attenzione perché alcuni tipi di impianto prevedono delle tempistiche di manutenzione più brevi!

Quindi non basta avere l’estintore ma deve essere obbligatoriamente verificato con frequenza almeno semestrale.

Gli interventi devono essere registrati sul registro antincendio che deve essere sempre compilato regolarmente e tenuto a disposizione in caso di controllo da parte delle autorità.

PUNTO TERZO per la sicurezza antincendio prima di aprire la tua attività: sei sempre responsabile della sicurezza antincendio della tua azienda.

L’imprenditore medio italiano fa una cosa molto furba, chiede 5 preventivi a 5 manutentori diversi, poi sceglie quello meno caro.

La convinzione che sta dietro a questa logica è quella che siccome il manutentore firma il cartellino, se succede qualcosa sono fatti suoi.

Mi dispiace smentire questo luogo comune, ma TU sei sempre responsabile per la sicurezza antincendio della TUA attività.

Se succede che il tuo capannone prende fuoco e magari qualcuno si fa male, anche se il manutentore ha sbagliato a fare la manutenzione e il tuo impianto antincendio ha fatto cilecca, la responsabilità ricade sempre anche su di te.

Per questo noi siamo specialisti nel campo dell’antincendio, facciamo solo quello. So che è un mestiere davvero difficile e che comporta delle serie responsabilità, per questo ci siamo concentrati a fare solo questo.

Visto che ci sono molte responsabilità a tuo carico, siamo stati i primi in Italia ad introdurre delle speciali garanzie che vanno a limitare pesantemente il rischio sulle tue spalle!

Scopri le garanzie che sono attive per tutti i nostri clienti, e decidi adesso che non è più il momento di rischiare, in caso di incendio e non, la tua azienda, la tua vita e quella dei tuoi familiari.

natalini antincendioSe vuoi mettere in ordine la sicurezza antincendio prima di aprire la tua attività non aspettare e scopri come può aiutarti il SISTEMA MANUTENZIONE PROTETTA.

Clicca il link e richiedi subito una Consulenza Gratuita.

Potrai fissare un appuntamento telefonico e sarai contattato da un nostro tecnico.

Valuterai così con lui cosa devi fare, quali sono i problemi da risolvere e come affidare la manutenzione degli estintori.

In questo modo, con questo primo check-up ti aiuteremo a risolvere una volta per tutte i problemi della gestione della sicurezza antincendio.

Ma soprattutto sarai davvero garantito contro eventuali malfunzionamenti e danni da incendio.

Affida a noi la manutenzione di impianti e attrezzature antincendio. La garanzia anti-sanzione del SISTEMA MANUTENZIONE PROTETTA pagherà le multe al posto tuo in caso di problemi dovuti a un nostro errore.

Il nostro sistema è super collaudato in quasi 40 anni di esperienza sul campo, ma non ci basta. Vogliamo tutelarti da eventuali multe o malfunzionamenti che potresti avere.

Nella remotissima probabilità che succeda (in quasi quaranta anni non è mai successo) abbiamo pensato a te. Il Sistema infatti ti tutela andando a coprirti economicamente in questi casi.

Il SISTEMA MANUTENZIONE PROTETTA è il PRIMO sistema in Italia di manutenzione antincendio tutto incluso che ti assicura contro le eventuali multe e i danni di un incendio.

Clicca il link e richiedi subito una consulenza gratuita.

Scarica l'E-book

Tutto quello che le altre ditte non avranno mai il coraggio di rivelarti, dentro un intenso report “pieno zeppo” di segreti delle manutenzioni antincendio TRUFFA!
Compila il modulo e ricevi l’e-Book tramite email.